CORSI

Per contrastare il gioco d’azzardo patologico, Regione Lombardia ha emanato una legge (l.r. n. 8 del 21 ottobre 2013) finalizzata alla prevenzione e al contrasto di forme di dipendenza dal gioco d’azzardo patologico (GAP), nonché al trattamento e al recupero delle persone che ne sono affette ed al supporto delle loro famiglie, di cui si fanno carico i centri specializzati per le nuove dipendenze.

Tra le azioni messe in campo per prevenire il fenomeno, Regione Lombardia OBBLIGA i gestori delle sale da gioco e di tutti i locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo a frequentare il corso obbligatorio “Gestire la relazione con i clienti a rischio ludopatia”.

Il corso base ha una durata di 4 ore, con test finale e attestato di competenza regionale. Ha validità triennale con obbligo di aggiornamento.

Sono previste sanzioni da 1000 a 5000€ per coloro che non rispettano la normativa vigente.

Gli elenchi dei formatori autorizzati dalle Agenzie Tutela Salute (ATS) competenti per territorio sono reperibili sui siti delle singole ATS, nelle sezioni dedicate alla tematica GAP.

Seguendo questo link (inserendo nella “ricerca” la parola “gestori”) è possibile visualizzare i corsi organizzati da formatori autorizzati dalla Regione Lombardia.